L’Accademia

La nostra scuola per entrare nel mondo della pizza

La vera unicità del progetto Alice rispetto ad altre catene nel mondo della ristorazione, consiste nel generare un sistema replicabile attraverso la trasmissione e la condivisione di uno stesso “sapere artigiano”. A differenze di altre realtà infatti, in cui il prodotto è standardizzato perché realizzato a livello centrale, la pizza di Alice viene preparata, impastata, farcita e cotta ogni giorno in ogni pizzeria dalle mani di un pizzaiolo o di una pizzaiola.

Per raggiungere l’obiettivo di una formazione comune nell’ottobre del 2013 è nata a Roma l’Accademia di Alice, la prima scuola di formazione del gruppo, dove si svolge la prima fase della formazione degli aspiranti pizzaioli. Qui i partecipanti al corso hanno modo di imparare gratuitamente i segreti di un mestiere che si tramanda da quasi 30 anni e di cominciare ad utilizzare tutti gli strumenti necessari per la preparazione degli impasti e della pizza.

La seconda fase della formazione ha luogo direttamente in pizzeria e dura all’incirca 3 mesi. In questo modo gli aspiranti pizzaioli imparano sul campo a gestire tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’impasto, alla farcitura, alla cottura. Al termine del periodo di formazione, tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato l’accademia e messo in pratica le loro capacità, possono cominciare a lavorare in autonomia, senza la supervisione di un pizzaiolo esperto.