Come e perché una pizza ti conquista ad ogni morso
Partiamo da un concetto molto semplice: serve spiegare una pizza? Secondo noi, nel 99% dei casi no. Non serve perché la pizza è un cibo universale, conosciuto da un capo all’altro del mondo, senza distinzioni di lingua o provenienza geografica. La pizza è pizza, non c’è niente da fare.
Oggi però noi siamo dentro quell’1%. L’eccezione alla regola, la prova del 9, il voto per la lode. Siamo quell’occasione in cui una pizza vogliamo raccontarla, spiegarla e, infine, farvene innamorare. Partiamo da questo presupposto: esistono diversi tipi di pizze al taglio. Noi da soli da Alice ne facciamo 3: in teglia, ripiena, alla pala. Il concetto non cambia tanto, semmai cambia la forma, qualcosa nel procedimento, l’aspetto. Nella pizza ripiena l’impasto è doppio e il ripieno (appunto) è quasi nascosto. Diciamo quasi sì, perché alla fine basta tagliare un pezzo e risulta anche quello ben visibile. E non sarà raro trovare qualche taglio anche sul dorso dell’impasto che fa intravedere anche il contenuto. E’ un po’ la serratura della porta: vi permette di spiare l’interno se non volete chiedere la composizione della farcitura ai pizzaioli.
Le ripiene non sono poche, come le altre pizze fanno parte della tradizione della pizza al taglio romana e possono accogliere una grande varietà di ricette. Parliamo in questo caso almeno di una: la broccoletti e salsiccia. Vi vediamo già storcere leggermente il naso nel leggere la parola “broccoletti” ma, ve lo diciamo con la massima sincerità: siete sulla cattiva strada. I broccoletti non hanno nulla a che fare con i broccoli e con i cattivi ricordi della vostra infanzia (che speriamo siano solo ricordi, perché pure i broccoli a noi, ci fanno sognare). Ma sono una verdura a foglia invernale dal colore verde intenso, conosciuta in tutta Italia come “cime di rapa“. La variante romana è proprio broccoletti, mentre quella campana – siamo sicuri che l’avrete sentita più e più volte – è friarielli.
I broccoletti nel Lazio e nel centro Italia si mangiano molto bene ripassati, ovvero puliti, bolliti, e fatti saltare in padella con aglio, olio, peperoncino e altri condimenti a piacere. Oppure sono ideali per le paste, le frittate, i contorni, una fetta di pane croccante. E qui torniamo a noi: il connubio broccoletti e salsiccia è forse uno dei più gettonati nella nostra tradizione di pizza al taglio. A Roma troverete un’infinità di pizzerie che propongono questa ricetta, arricchendola con qualche ingrediente oppure con più o meno peperoncino. I due ingredienti insieme stanno bene perché hanno molto carattere, danno un sapore deciso e memorabile a ogni morso di pizza.
La pizza broccoletti e salsiccia non a caso è una delle nostre pizze speciali. Volevamo farla conoscere anche fuori dalla zona di comfort, il Lazio, e quindi l’abbiamo portata nelle nostre pizzerie in tutta Italia. La trovate solo fino al 14 Marzo quindi, dopo tutta questa presentazione, il minimo che potete fare è correre ad assaggiarla oppure ordinarla a domicilio con la nostra App.
A presto!
Segui Alice Pizza su Instagram
Segui Alice Pizza su Facebook