E' ora di saperne di più su questo classico intramontabile
Semplice, deliziosa in tutti i modi e in ogni momento, la pizza bianca è quella bontà alla quale nessun romano potrà mai rinunciare. Perché è la sua merenda da quando era bambino, il suo pranzo al sacco nelle gite fuori porta, la sua cena di salvataggio la sera di ritorno dal lavoro… Ecco cos’è la pizza bianca per ogni romano: una fedele compagna che non delude mai.
Per tanti di voi questa lista sarà scontata, per altri invece una dolce scoperta. Ecco i 7 motivi per cui è impossibile non amare la pizza bianca.
Noi italiani lo sappiamo bene, le cose più buone sono sempre le più semplici. E, infatti, le ricette più gustose ed intramontabili sono proprio quelle che utilizzano pochi ingredienti genuini e la lunga esperienza della tradizione.
Come la pizza bianca. Tre ingredienti semplicissimi come acqua, farina e lievito, maneggiati dalle sapienti mani del pizzaiolo danno vita ad un puro capolavoro.
In riva al mare, in gita fuori porta, davanti ad un romantico tramonto oppure comodamente a casa vostra. La pizza bianca vi accompagna sempre, ovunque vogliate andare, in ogni momento.
Perché nelle pizzerie al taglio romane – aperte rigorosamente dalla mattina alla sera – potete scegliere liberamente la quantità di pizza al peso e portarla via. Ma soprattutto perché il suo gusto semplice e la sua leggerezza la rendono la soluzione perfetta ad ogni languorino.
Ma la pizza bianca è anche per tutte le stagioni!
Calda e fragrante appena sfornata ci riscalda nelle fredde giornate invernali. Tiepida ed appena appena fredda, è lo spuntino leggero e sfizioso che ci ristora nelle afose giornate estive. Lei è sempre irresistibile!
Croccante ai bordi e morbida al cuore, la pizza bianca è ottima da mangiare da sola. Ed è anche il gusto di pizza più leggero che c’è, poiché non vi aggiunta di alcun ingrediente oltre a quelli necessari per l’impasto.
Ma la leggerezza di una pizza la fa anche il procedimento di lavorazione, lievitazione e cottura della pizza. Da Alice per ottenere un impasto più leggero e piacevole da gustare utilizziamo solo 2,5 gr di lievito per ogni kg di pizza. Lasciamo lievitare l’impasto per almeno 24 ore e cuociamo in forni di ultima generazione. Ecco la nostra ricetta di sempre, dal 1991.
Dicevamo che la pizza bianca è buonissima da mangiare da sola. Ma sappiamo bene che ci sono delle volte in cui vorremmo quel tocco di sapore in più. Ecco che allora la pizza bianca si trasforma e si arricchisce di deliziosi ingredienti in una combinazione infinita di gusti. E da Alice in questo siamo davvero dei professionisti.
Dagli intramontabili Patate e Rosmarino e ripiena con Mortadella, ai più particolari ed intriganti come l’Ortolana oppure Salmone. Fino ad arrivare alle proposte stagionali come ad esempio Zucca e Pecorino e Puntarelle e Alici. E – perché no? – anche le pizze dolci, prima tra tutte una ricetta classica di Alice: Mele e Cannella.
Queste sono solo alcune delle farciture che arricchiscono la pizza bianca. Per scoprirle tutte non vi resta che venirci a trovare ed assaggiarle tutte (almeno con gli occhi!).
La pizza bianca è ottima da mangiare insieme al pasto principale al posto del pane. E per i più golosi, anche nel magico momento della scarpetta: prendete un piccolo pezzo di pizza bianca, “ripulite” il piatto imbevendolo del succulento sughetto e il godimento è servito.
Proprio così, la pizza bianca è adatta proprio a tutti. Adulti, piccini, vegetariani, intolleranti al lattosio…quel pezzo di pizza lì così fragrante e delizioso, non conosce nemici!
Cos’aspettate? Qualunque cosa stiate facendo, correte subito a procurarvi la vostra pizza bianca!